mercoledì 13 marzo 2013

El Cantar de Mio Cid

El Cantar de Mio Cid è il nuovo libro con le mie illustrazioni pubblicato da Eli Readers. Come nel caso di Das Nibelungenlied, si tratta sempre di epica, ma questa volta mi sono confrontata con la tradizione medioevale spagnola e con la "leggenda" di Rodrigo Díaz de Vivar, anche conosciuto come el Cid Campeador, condottiero protagonista della reconquista spagnola.

  
  
  
Per la ricerca iconografica questa volta non ho potuto avvalermi del cinema, visto che l'unica pellicola su El Cid vede come protagonista un presuntuosissimo e sbarbato Charlton Heston che mi rifiuto in tutta franchezza di prendere come modello estetico. Mi son piuttosto ispirata alle belle statue presenti nella città di Burgos, che raffigurrano tutti i protagonisti della storia.



lunedì 4 marzo 2013

EVERYBOWIE


In occasione dell'uscita del nuovo album di David Bowie, mi sono cimentata in un suo ritratto, ovvia citazione della copertina di Aladdin Sane.
La stessa illustrazione diventa la locandina perfetta per la serata EVERYBOWIE che si terrà sabato 9 Marzo all'HulaHoop Club di Roma
, con selezioni musicali e proiezioni a cura di Anti-Dj Nuo.